Image Alt
  >  Strumenti utili   >  Passa la Bomba junior

Passa la Bomba junior


Passa la bombaPassa la Bomba Junior
è la versione per i più piccoli del classico gioco di parole Passa la Bomba. Lo scopo del gioco è dire una parola inerente all’immagine che si ha davanti prima che la bomba scoppi in mano. È un gioco molto divertente perché ha un ritmo veloce, in più, grazie alla bomba che potrebbe esplodere da un momento all’altro, è presente un’incognita che rende tutto più dinamico.

È consigliabile usare questo gioco con bambini a partire dai 5 anni, in due persone o in piccoli gruppi.

Come è fatto

Nella scatola troviamo un mazzo di carte e una bomba-timer. Le carte sono 55 e su ognuna di esse è rappresentata una scena (per esempio: il Natale, in bagno, nel frigorifero). I disegni sono molto belli, coloratissimi e con tanti dettagli. Questa ricchezza di particolari è un aiuto nei primi approcci con il gioco, soprattutto per i più piccoli, perché fornisce alcuni spunti sulle parole da dire.

Oltre alle carte è presente una bomba che funziona come un timer. Il bello è che la durata del tempo prima dell’esplosione è imprevedibile, tra i 10 e i 60 secondi. Quando la accendiamo, la bomba inizia a produrre un ticchettìo che aumenta la pressione.La bomba

Le regole

  1. Si prendono 10 carte dal mazzo e si posizionano coperte al centro del tavolo
  2. Il giocatore che inizia attiva la bomba premendo il pulsante rosso e gira la prima carta
  3. A questo punto parte il gioco e bisognerà dire qualcosa che riguarda la scena raffigurata. Non si possono usare parole già pronunciate da un altro giocatore né sue declinazioni (se diciamo “casa” non si può dire case, casetta, casina ecc…)
  4. Una volta risposto correttamente si passa la bomba alla persona alla propria sinistra, che dovrà continuare il gioco, fino allo scoppio della bomba
  5. Quando la bomba esploderà il giocatore che l’aveva in mano prenderà la carta di quel turno e la posizionerà davanti a sé
  6. Al termine delle carte nel mazzo centrale si contano le carte di ciascun giocatore. Vince chi ha il numero minore di carte.

Utilità

Passa la bomba junior è un ottimo strumento per lavorare sugli usi cognitivi del linguaggio orale.

Grazie a questo gioco possiamo lavorare sull’organizzazione logica del pensiero, stimolandone la rapidità, la fluidità e l’organizzazione. Infatti le carte ci consentono di lavorare sulla categorizzazione, sulla fluenza categoriale e sul bridging con le esperienze di vita vissuta.Carte 1
Inoltre le carte possono essere usate singolarmente per lavorare sul linguaggio a livelli più o meno approfonditi a seconda delle esigenze.

La mia esperienza

I bambini si sono divertiti tantissimo usando questo gioco! Inizialmente abbiamo fatto delle prove più “rilassate”, senza l’uso del timer… ma una volta accesa la bomba è partito il vero divertimento e abbiamo riso come matti! Tutti mi hanno chiesto di rigiocare e io… beh, io non vedevo l’ora di giocarci ancora!

Il gioco è distribuito da Giochi Uniti e potete trovarlo qui.

Carte

Post a Comment