Segmentazione fonemica

Segmentazione fonemica

29 marzo 2017
|
0 Comments
|
0

L’abilità di segmentazione fonemica è la capacità di dividere in fonemi un continuum fonico, in questo caso una parola. Questa abilità rientra tra le competenze metafonologiche ed è fondamentale per una decodifica fonema-grafema corretta.

L’esercizio

Ecco una gallina che ha fatto delle uova colorate! Le uova sono a coppie e abbastanza grande da poterci scrivere dentro.

In fondo trovate il link per scaricare l’immagine!

Ci sono tantissime modalità possibili per usare questo modello, io ve ne propongo 3:

  • Segmentazione fonemica – scrittura: dettiamo una sillaba e il bambino dovrà riconoscere i due fonemi e successivamente scrivere una lettera in ogni uovo.
  • Segmentazione fonemica – lettura: prima di dare il foglio al bambino scriviamo le lettere nelle uova. Le lettere possono formare sillabe di tipo CV, VC o VV a seconda del tipo di stimolo target sul quale vogliamo lavorare. Diciamo al bambino una sillaba e lui deve riconoscerla tra quelle scritte, facendo quindi un doppio lavoro: segmentazione fonemica e riconoscimento di grafemi.
  • Sintesi fonemica: questa volta in ogni uovo scriviamo una sillaba. Pronunciamo una delle sillabe divisa in fonemi: es. P-A e il bambino dovrà fare una fusione fonemica e riconoscere quale tra le sillabe è quella corretta. 

Per un livello più complesso si possono inserire parole più o meno lunghe all’interno delle uova.

Inoltre, tutti gli esempi citati possono essere svolti per allenare la fusione o la segmentazione sillabica, mettendo parole al posto delle sillabe.

Buon lavoro!

Mi auguro che possiate sfruttare al meglio questa pagina, utile tutto l’anno ma molto adatta in vista della Pasqua! Se avete altri suggerimenti o proposte per utilizzare questo modello commentate qui sotto!

Grazie mille!

0