a
  >  L'Angolo dei Logopedisti   >  Esercizio per il gruppo consonantico
Alba e Alberto

Esercizio per il gruppo consonantico

Ciao a tutti!Alba e Alberto
Per lavorare sul gruppo consonantico del fonema /l/ (l + consonante quindi per esmpio lm, lb, lt, ecc…) ho preparato questa attività.

I due bambini Alba e Alberto fanno una gara per raggiungere la scuola, ma la strada è piena di insidie…le parole con il gruppo consonantico!

Materiale necessario

Questa volta la lista è davvero breve ed essenziale:

  • Quadernone
  • Pennarelli
  • Cartoncino o foglio

Preparazione

  1. Giochiamo con il percorsoDisegnate sul quaderno il luogo che i bambini devono raggiungere. Può essere la scuola, la casa, il parco, insomma, disegnate il posto preferito dal bambino!
  2. Adesso potete tracciare le due strade e inserirci le parole con il gruppo consonantico. Io ho usato queste parole: delfino, albero, caldo, alto, alt, pulcino, albicocca, calcio, polpette, coltello. Naturalmente potete adattare il percorso al gruppo consonantico o al fonema sul quale state lavorando.
  3. Infine disegnate insieme al bambino i nostri pupazzetti sul foglio o sul cartoncino e poi ritagliateli.

Svolgimento

La gara tra Alba e Alberto funziona in questo modo: il bambino ha davanti a sé il quaderno e tiene nelle mani i pupazzetti. La terapista dice uno alla volta i nomi (in questo caso Alba oppure Alberto) e il bambino deve muovere il personaggio corrispondente di un passo. A questo punto il cartoncino è poggiato su una delle tappe del percorso e il bambino dovrà pronunciare la parola corrispondente correttamente. Un passo e una parola alla volta si arriverà alla fine del percorso, il primo personaggio che arriverà sarà il vincitore!

 

Durante le sedute che faccio con i bambini con difficoltà di linguaggio utilizzo molto questo tipo di gare perché sono sempre molto appassionanti e divertenti e ho notato che i bambini apprezzano molto. Riuscire a rendere giocosi gli esercizi è la chiave per il successo. Un’altra cosa che vi consiglio di fare è coinvolgere i bambini nella preparazione del gioco: fare il disegno, colorare o attaccare il velcro li rende molto partecipi e gli fa sentire il gioco come una cosa loro. In questo modo vedrete che saranno loro a chiedervi spesso di giocare e rifare quell’esercizio!

Percorso gruppo consonantico l

Buon lavoro!

Post a Comment