a
  >  L'Angolo dei Logopedisti   >  Frecce Su – Giù

Frecce Su – Giù

Oggi vi presento un esercizio che uso molto spesso per allenare due fonemi un po’ “difficili”: il fonema /s/ e il fonema /ʤ/.

Materiali

Semplicissimo, anche questa volta:

  • Pennarelli
  • Etichette adesive grandi (oppure, se non le avete)
  • Foglietti e colla
Foglietti e pannarelli per scrivere le frecce

Preparazione

Se avete a disposizione le etichette adesive bianche iniziate a disegnarci sopra le frecce colorate. Farle disegnare anche ai bambini è un buon esercizio di coordinazione motoria, perché tracciare una freccia non è facilissimo!

I colori che usate possono essere casuali o potete sceglierne due: uno per le frecce che vanno verso l’alto e un colore per quelle che indicano il basso.

Svolgimento del gioco

Vi propongo tre modalità diverse, a seconda delle esigenze e delle preferenze.

  • Modalità Ascolto ↠ diciamo “su” o “giù” e il bambino attacca la freccia, seguendo una riga, nella posizione corretta. Questa modalità è molto utile se avete lavorato sul supporto della discriminazione uditiva, ma va benissimo anche in tutti gli altri casi perché è ingaggiante.
  • Modalità Alternata ↠ mettete tutti i foglietti in un sacchetto ed estraetene uno alla volta a turno (in questo caso servono le frecce di 2 colori). Ad esempio se la freccia è rossa bisogna dire “su”, se invece è blu bisogna dire “giù”. Può essere utile disegnare 2 frecce di esempio sul quaderno per aiutare il bambino a ricordare.
  • Lettura ↠ Questa è la parte conclusiva degli altri esercizi, ma può essere svolta anche da sola. Il bambino deve “leggere” le frecce procedendo da sinistra a destra e pronunciando correttamente la direzione.
Le linee gialla e verde aiutano a seguire il senso di lettura da sinistra a destra

Qual è la vostra modalità preferita? Buon lavoro!!!

Post a Comment