a
  >  L'Angolo dei Logopedisti   >  Esercizio per le frasi dative

Esercizio per le frasi dative

bambini-31Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo vi propongo un nuovo esercizio per le frasi dative. Il gioco serve per lavorare con il bambino su quelle frasi in cui troviamo un soggetto, il verbo, il complemento oggetto e un complemento di termine (es. Il bambino dà la palla al cane).
L’acquisizione di questo tipo di frasi avviene abbastanza precocemente e a 5 anni è decodificato piuttosto bene. La comprensione si consolida poi entro i 6 anni e 6 mesi.

In alternativa (o in contemporanea) questo esercizio può essere anche utilizzato con bambini più piccoli che abbiano difficoltà di tipo fonetico.

Materiale

  • Quadernone
  • Velcro adesivo
  • Pennarelli
  • Immagini di alcune parole oppure un foglio bianco

Svolgimento

1) Sul quadernone disegnate due personaggi, potrebbero essere due bambini, mamma e figlio o anche un bimbo e un animale o due animaletti. L’importante è che abbiano le mani (o le zampe!) tesDativee l’uno verso l’altro e che ci sia tra di loro uno spazio sufficiente a far entrare le vostre immagini.

2) Tra le due mani attaccate il velcro

3) Adesso ci servono gli oggetti che i personaggi devono “scambiarsi”. Disegnate alcune figure su un foglio oppure ritagliatele da una fotocopia (io ho usato la pagina della /ts/ da “Correggere i difetti di pronuncia”) e attaccate un pezzetto di velcro dietro.

4) Mettete le figurine ritagliate in un sacchetto o capovolte sul tavolo e pescandole una alla volta mettetela sul velcro tra i due personaggi. In questo modo potrete proporre la frase: es. La bambina dà la zucca al bambino e farla poi produrre anche al bambino.

dative2

Come dicevo sopra questo può essere un modo più divertente anche per far semplicemente esercitare il bambino sulla produzione di parole con il fonema sul quale stiamo lavorando.

Valutazione

La valutazione della comprensione di frasi dative può essere fatta con il test TCGB – Test di comprensione grammaticale per bambini (Chilosi, Cipriani). Il test è composto da 76 items e permette alla logopedista di analizzare in maniera piuttosto approfondita la comprensione grammaticale di diverse tipologie di frasi: locative, flessionali, affermative attive e passive, negative in forma attiva e passiva, relative e dative. Infatti è possibile verificare sia il percentile del punteggio totale, sia per ogni singolo tipo di frase.

Buon lavoro a tutti!


dative3

dative3

Comments

  • fabrizia
    31 Marzo 2015

    sempre interessanti e utili!

    Reply

Post a Comment