a
  >  L'Angolo dei Logopedisti   >  Un regalo di Natale per voi!

Un regalo di Natale per voi!

In vista dell’ultima settimana pre-natalizia ho preparato un esercizio sulle coppie minime a tema!

La scheda è pensata per lavorare sulla discriminazione di coppie minime, ancora una volta! Ancora una volta proprio perché questo è un passaggio fondamentale e imprescindibile che precede l’impostazione dei fonemi nel bambino con disturbo fonetico-fonologico. Inoltre chi lavora con i più piccoli sa bene che serve molta fantasia e che a lungo andare non si può proporre sempre la stessa attività!

Presentazione

Babbo Natale e il suo mitico aiutante Folletto stanno addobbando ognuno il proprio albero di Natale, ma proprio mentre iniziano a mettere le prime palline scatta tra loro la competizione! A questo punto la decorazione dell’abete è diventata una gara a chi sarà più veloce.

Svolgimento

Prima di tutto ritagliate le palline che trovate nel secondo foglio. Potete decidere se colorarle secondo fantasia o se abbinare un colore a Babbo Natale e un altro al Folletto. Assegnate a ciascun personaggio il fonema (con una vocale) sul quale volete lavorare inserendolo nel fumetto es. /pa/ per l’aiutante e /ba/ per Babbo Natale. Potete scrivere dentro al fumetto il fonema bersaglio (se il bambino è in grado di riconoscerlo) oppure disegnare un simbolo condiviso che rappresenti quel suono.

A questo punto pronunciate la sillaba target e il bambino attaccherà la pallina sull’albero corrispondente: se dite /ba/ va sull’albero di Babbo Natale, se dite /pa/ su quello del folletto. Vince chi mette per primo tutte le palline del suo colore oppure il personaggio che alla fine ne ha di più!

Varianti

Si può lavorare anche sulla produzione: associando un colore a un personaggio (e quindi a una sillaba) il bambino prende la pallina e pronuncia la sillaba corrispondente. Faccio un esempio: Babbo Natale ha sillaba /ba/ e il colore rosso, il suo aiutante ha la sillaba /pa/ e il colore blu. Mettete le palline colorate in un sacchetto o coperte sul tavolo. Il bambino ne prende una in mano e se è blu dirà /pa/, se è rossa dirà /ba/ e  voi dovete indovinare su quale albero attaccarla. Potete anche fare a turno, prendendo una pallina per volta.

Materiali

Li ho lasciati alla fine perché bastano forbici e colla! Ma invece di utilizzare le palline che sono sul foglio potete usare le etichette adesive rotonde e colorarle!

 

Buon divertimento, buon lavoro e buon Natale!!!

Trovi il file da scaricare e da stampare qui (insieme a tutto il resto del materiale). Per poter visualizzare la pagina con il materiale serve la password ricevuta nell’email di iscrizione alla newsletter e in tutte quelle successive!

Post a Comment