a
  >  L'Angolo dei Logopedisti   >  Categorizzazione e Matching

Categorizzazione e Matching

WP_20160217_12_53_40_ProBuongiorno, qui di seguito ci sono due esercizi che possono essere preparati usando lo stesso materiale, cioè le immagini di tre animali e pennarelli. Gli esercizi serviranno a lavorare su due abilità: il matching, cioè l’appaiamento di due figure uguali, e sulla categorizzazione usando una tabella a doppia entrata.

In fondo alla spiegazione potrete trovare il file pronto da stampare e colorare.

Matching

Iniziamo con l’esercizio dell’appaiamento di colori, che può essere usato per implementare questa abilità o per esempio per lavorare sui colori.

Materiali

  • 4 strisce di fogli colorati
  • Figure di animali
  • Pennarelli
  • Velcro
  • Plastificatrice

Svolgimento

  1. Stampate le immagini degli animali e coloratele usando gli stessi colori delle strisce di cartaWP_20160304_17_31_53_Pro
  2. Ritagliatele in quadratini per poterle inserire nella pouche per plastificare
  3. Mettete le strisce di carta colorata vicine tra loro nella pouche e plastificate il foglio
  4. Attaccate il velcro sul retro degli animaletti e sul foglio colorato.
  5. A questo punto siete pronti per il vostro esercizio!

Se non avete una plastificatrice o se non volete plastificare potete incollare tutto su un cartoncino, in questo modo renderete le immagini più robuste e durature nel tempo.

Categorizzazione

L’esercizio di categorizzazione prevede l’uso di una tabella a doppia entrata ed è più elevato rispetto al precedente. La richiesta che si fa al bambino è quella di fare proiezioni virtuali e previsioni su quello che va inserito in un determinato spazio, tenendo a mente due variabili contemporaneamente. La tabella che creeremo tra poco è molto divertente perché è molto versatile e può essere utilizzata a più livelli: dal semplice inserimento di figure, passando per la formulazione di ipotesi fino alla presentazione di una tabella vuota da far riempire al bambino stesso.

Materiali

  • Figure di animali
  • Foglio bianco su cui disegnare la tabella
  • Pennarelli
  • Velcro
  • Plastificatrice

Svolgimento

  1. WP_20160217_12_53_29_ProStampate le immagini degli animali e coloratele usando tre colori che preferite.
  2. Se stampate anche la tabella lasciate bianchi gli animali sulla sinistra e colorate i cerchi in alto con i pennarelli che avete usato per le immagini.
  3. Ritagliate e se volete plastificate il tutto
  4. Il velcro deve essere attaccato sul retro delle figure e sugli spazi della tabella

Ecco pronto anche questo materiale! Qui trovate il file da scaricare (e anche tutte le altre schede), per visualizzarlo è necessaria una password che si riceve nella newsletter. Iscriviti, se ancora non lo hai fatto!

Buon divertimento e buon lavoro a tutti!

 

WP_20160217_12_55_19_Pro

Post a Comment