bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Alcuni esercizi per lavorare con il fonema V

Ciao, in questo articolo voglio proporvi 3 esercizi diversi per lavorare sul fonema /v/. Il primo è un compito di discriminazione uditiva, mentre gli altri due sono a livello cognitivo-linguistico perché sfruttano le competenze metafonologiche di riconoscimento di sillaba iniziale di parola e di fluenza sillabica.

Vediamoli nel dettaglio!

Gara di coppie minime

Nelle prime pagine ci sono degli animali che devono fare una gara per raggiungere i loro oggetti. Il primo che arriva in fondo al percorso vince. Per aiutarli abbiniamo a ognuno di loro un suono es. Cane: BIBI, Gatto: VIVI .

Mettete 2 pedine sugli animali e dite un nome per volta. Secondo l’esempio di prima, se dite BIBI si muove il cane, se dite VIVI si muove il gatto. Pronunciate le sillabe in modo casuale e non alternato perché in questo modo riuscite a lavorare anche sull’attenzione uditiva (e perché i bambini sanno essere molto furbi!)

Riconoscimento della sillaba inziale

Nei fogli successivi ci sono 6 immagini per ogni pagina e viene richiesto di riconoscere quali sono le parole che iniziano con la sillaba indicata (VA, VE, VI, VO). Il bambino deve riconoscere le parole cerchiare quelle che hanno come sillaba iniziale quella target. Questo esercizio può essere fatto con bambini dai 4 anni e mezzo in su.

Fluenza sillabica

Nelle ultime 3 pagine infine trovate delle nuvolette in cui il bambino dovrà scrivere o disegnare le parole che gli vengono in mente con le sillabe proposte. Consiglio di proporre questo esercizio non prima dei 5 anni e mezzo. Può anche essere usato per quei bambini che hanno difficoltà in scrittura o carenze sulle abilità metafonologiche.

Esercizio extra!

Unendo gli ultimi due esercizi potete lavorare ulteriormente sul riconoscimento di sillaba iniziale di parola, ritagliando tutte le immagini e questa volta chiedendo al bambino di mettere le parole nella nuvoletta della sillaba corrispondente.

 

Per scaricare la scheda con tutti gli esercizi per il fonema /v/ clicca qui! Nella pagina sono presenti anche tutte le altre schede stampabili che trovate sul sito.

(La password per aprire la pagina si riceve al momento dell’iscrizione in newsletter e in ogni e-mail di aggiornamento successiva!)

Buon lavoro!

2 comments

  • Maria

    Dicembre 4, 2022 at 2:41 pm

    Molto interessante

    Reply

  • Patrizia

    Agosto 5, 2023 at 12:16 pm

    Bravisismj

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *