LOGOBLOGIdee e condivisione intorno alla logopedia

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Alcuni esercizi per lavorare con il fonema V

Ciao, in questo articolo voglio proporvi 3 esercizi diversi per lavorare sul fonema /v/. Il primo è un compito di discriminazione uditiva, mentre gli altri due sono a livello cognitivo-linguistico perché sfruttano le competenze metafonologiche di riconoscimento di sillaba iniziale di parola e di fluenza sillabica. Vediamoli nel dettaglio! Gara di coppie minime Nelle prime...

Oggi vi presento un esercizio che uso molto spesso per allenare due fonemi un po’ “difficili”: il fonema /s/ e il fonema /ʤ/. Materiali Semplicissimo, anche questa volta: Pennarelli; etichette adesive grandi oppure, se non le avete, foglietti e colla Preparazione Se avete a disposizione le etichette adesive bianche iniziate a disegnarci sopra le frecce...

Benvenuti su questo nuovo esercizio per lavorare sulla fusione sillabica o sulla fusione fonemica a seconda del vostro obiettivo. Sarà un esercizio molto divertente soprattutto per un trucchetto che ho appena sperimentato e che sembra funzionare molto bene! L’obiettivo dell’esercizio Lo scopo di questa attività è leggere due sillabe o due lettere e unirle tra...

Iscriversi alla newsletter di LogoRiabilitazione è semplicissimo, ci vuole meno di un minuto e occorre lasciare il proprio nome e l’indirizzo email dove desiderate ricevere le email periodiche. Perché iscriversi? Con la registrazione del proprio indirizzo email alla newsletter si riceverà la password per accedere a tutte le schede scaricabili per fare gli esercizi proposti...

Dal Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva: La prassia è una funzione cognitiva adattiva e si sviluppa attraverso l’interazione e l’integrazione di più sistemi: cognitivo e metacognitivo,socio-ambientale, emotivo, percettivo, motorio. Una buona maturazione delle abilità prassiche oro-bucco-facciali nel bambino è fondamentale per lo sviluppo corretto di altre abilità correlate alla bocca e alla lingua: masticazione deglutizione articolazione...

L’abilità di segmentazione fonemica è la capacità di dividere in fonemi un continuum fonico, in questo caso una parola. Questa abilità rientra tra le competenze metafonologiche ed è fondamentale per una decodifica fonema-grafema corretta. L’esercizio Ecco una gallina che ha fatto delle uova colorate! Le uova sono a coppie e abbastanza grande da poterci scrivere dentro. Ci sono...

Queste bellissime tessere colorate si possono usare per un esercizio sull’abilità di problem solving veramente stimolante. Le tesserine hanno il centro trasparente e si possono sovrapporre creando delle diverse combinazioni. Guardando solo il risultato finale il bambino dovrà riprodurre la stessa combinazione. Materiali I materiali necessari sono pochi ma la preparazione è abbastanza lunga: tra...

In vista dell’ultima settimana pre-natalizia ho preparato un esercizio sulle coppie minime a tema! La scheda è pensata per lavorare sulla discriminazione di coppie minime, ancora una volta! Ancora una volta proprio perché questo è un passaggio fondamentale e imprescindibile che precede l’impostazione dei fonemi nel bambino con disturbo fonetico-fonologico. Inoltre chi lavora con i...